ravioli rossi ai 4 formaggi

“Detto Fatto”: ravioli rossi ai 4 formaggi di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta dei ravioli rossi ai 4 formaggi di Beniamino Baleotti del 27 novembre 2014.

ravioli rossi ai 4 formaggi

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei ravioli rossi ai 4 formaggi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 300 g farina da sfoglia, 2 uova grandi, 70 g concentrato di pomodoro.

Prendere la farina e fare una fontana dalla bocca larga. Aggiungere le uova sgusciate e, dopo averle sbattute, aggiungere il concentrato di pomodoro. Amalgamare il tutto assieme alla farina ed ottenere un impasto omogeneo. Una volta ottenuto l’impasto omogeneo, far riposare per 30 min nella pellicola trasparente oppure c’è un altro modo: un sacchettino di plastica chiuso e non troppo piccolo da mettere sempre in frigorifero tutta la notte. Tirare una sfoglia non troppo sottile. Dopo aver steso la sfoglia dividiamola a metà per il senso della lunghezza (nella parte superiore metteremo il ripieno, e l’altra ci servirà per coprire i ravioli).

  • Per il ripieno: 250 g ricotta di pecora, 100 g mascarpone, 50 g stracchino, 50 g gorgonzola dolce, 50 g parmigiano grattugiato, 50 g emmental tritato, 1 uovo, noce moscata, sale, pepe.

Prendere la ricotta di pecora, metterla in una terrina capiente assieme al gorgonzola spezzettato, lo stracchino, il mascarpone e l’emmental tritato. Amalgamare i formaggi, aggiungere un uovo per legarli ed insaporire col parmigiano, un po’ di sale, noce moscata e il pepe. In una metà andare a posizionare i ciuffetti di ripieno distanti uno dall’altro ca 1,5 cm. Spruzzarci, o spennellarci sopra, un po’ di acqua. Prendere l’altra metà di sfoglia e ricoprire bene i ciuffetti di ripieno. Farla ben aderire facendo fuoriuscire l’aria che c’è al suo interno, premendo bene con le dita. Con la spronella ritagliare i ravioli e riporli su di un vassoio infarinato.

  • Per il sughetto: 300 g radicchio rosso, mezza cipolla, olio d’oliva, 1 cucchiaino di strutto, 1 tazzina da caffè di latte intero, parmigiano, 60 g noci, sale grosso, prezzemolo tritato.

Pulire la cipolla. Tritarla fine e farla imbiondire con un po’ di olio ed una punta di strutto. Aggiungere il radicchio tagliato sottile. Farlo appassire e sfumarlo con il vino rosso. Aggiungere la panna fresca, 3/4 delle noci tritate grossolanamente, una presa di sale grosso e un po’ di noce moscata. Far cuocere per ca 10 min a fuoco dolce. Scolare i ravioli e farli saltare con la crema, aggiungendo un po’ di parmigiano e un po’ di latte fresco se dovesse essere troppo densa. Impiattare e decorare con qualche noce tritata e un po’ di prezzemolo per dare colore.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter