torta menta e cioccolato

“Dolci dopo il tiggì”: torta menta e cioccolato di Guido Castagna

La ricetta della torta menta e cioccolato di Guido Castagna del 27 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

torta menta e cioccolato

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro cioccolatiere Guido Castagna ha proposto la torta menta e cioccolato. Ecco la ricetta.

Per il pan di Spagna, dividiamo i tuorli dagli albumi. Lavoriamo i tuorli con parte dello zucchero, usando una frusta manuale. Profumiamo con la vaniglia, quindi uniamo lo yogurt; incorporiamo la farina. Uniamo l’olio e lo sciroppo alla menta. A parte, montiamo a neve gli albumi, incorporando la restante parte di zucchero. Incorporiamo gli albumi alla montata di tuorli. Infine, mettiamo le foglie di menta spezzettate; trasferiamo in una tortiera imburrata ed inforniamo a 180° per 45 minuti.

Per la glassa, scaldiamo in un pentolino la panna; tagliamo grossolanamente il cioccolato e mescoliamo energicamente con la panna bollente. Lasciamo raffreddare. Per la farcitura, montiamo la panna (il recipiente dev’essere ben freddo).

Tagliamo al centro il pan di Spagna, formiamo uno strato di panna montata, sbricioliamo sopra i cioccolatini alla menta e poggiamo l’altra metà del pan di Spagna. Glassiamo con la ganache al cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter