“La prova del cuoco”: penne al coccio di Luisanna Messeri.

La ricetta delle penne al coccio di Luisanna Messeri del 27 novembre 2014 –La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica del c’era una volta, quest’oggi propone un’altra ricetta della tradizione, una ricetta della famosa Petronilla, donna vissuta oltre un secolo fa. Prepariamo quindi le penne al coccio.

Ingredienti:

  • 500 g di pennette rigate, 150 g di prosciutto, 300 g di piselli surgelati, 1 scalogno, olio di tartufo, 100 g di olive nere denocciolate, 150 g di grana grattugiato, 200 ml di panna, 70 g di burro, sale e pepe nero.

Sciogliamo il burro in una padella, uniamo lo scalogno tagliato finemente e lo facciamo rosolare, aggiungiamo i piselli, li facciamo cuocere, poi quando saranno quasi cotti uniamo il prosciutto tagliato a straccetti. Tagliamo le olive nere a listarelle sottili e le mettiamo in infusione nell’olio al tartufo, poi uniamo l’olio al composto di piselli. Lessiamo le penne, le scoliamo e le condiamo con la panna, aggiungiamo anche la salsa preparata con i piselli, mescoliamo bene e aggiungiamo il formaggio fino a che le pennette non saranno belle cremose. La serviamo in coccetti di terra preriscaldati. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter