Linea Verde Orizzonti – Nona puntata del 29/11/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 29 novembre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta delle Marche, con le sue bellezze paesaggistiche e ambientali, nell’area di  montagna a cavallo tra le province di Pesaro e Urbino, conosciuto come il massiccio del Catria.

Si visiterà il Monastero Benedettino di Fonte Avellana dove, oltre mille anni fa, vennero fissati i principi della salvaguardia e della cura del bosco: una sorta di “codice forestale” ante litteram di straordinaria attualità soprattutto alla luce dei dissesti idrogeologici che la cronaca è costretta a registrare sempre più spesso.

Il viaggio proseguirà nella zona di Serra Sant’ Abbondio, nelle aree di ripopolamento dei gamberi di fiume, ora specie protetta dopo il rischio della quasi estinzione. Infine si andrà alla scoperta delle altre risorse e ricchezze ambientali quali i vitigni di Pergola Docg, le coltivazioni biologiche di cereali e legumi, gli allevamenti di oche e i pregiati tartufi di Avellana nel caratteristico Borgo di Frontone.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter