banana crumble

“Mamma, che torta!”: la ricetta della torta banana crumble.

La ricetta della torta banana crumble di Alessandro Capotosti del 29 novembre 2014 – Mamma, che torta!

banana crumble

Lo chef Alessandro Capotosti, all’interno del programma di La5Mamma, che torta!, ha proposto, insieme a 4 piccoli pasticceri, un goloso dessert, o meglio, un deliziosa torta: la torta banana crumble.

Ingredienti:

  • Impasto: 150 g burro, 160 g farina, 120 g zucchero di canna, 2 cucchiai di cacao amaro.
  • Farcitura e decorazione: 400 g banane, 2 banane tagliate a rondelle, 1 busta di gelatina in fogli, 120 g zucchero, 3 buste di dolceneve, 600 ml panna, 200 g di guarnizione al caramello, 50 g di gocce di cioccolato, 1 busta di gel per torte, 125 ml acqua, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 caffè espresso, decorazioni al cioccolato.

Impasto: in una ciotola capiente impastare velocemente con le mani 160 g di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 120 g di zucchero di canna, 100 g di burro a temperatura ambiente. Versare l’impasto su una teglia rivestita di carta forno, sbriciolarlo e cuocere per 15 min. in forno preriscaldato a 180 °C.

Farcitura e decorazione: mettere in ammollo 1 busta di gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda. Frullare 400 g di banane con 120 g di zucchero. Montare la panna versando 3 buste di dolceneve in 600 ml di panna. Mettere il crumble ormai freddo in una ciotola, facendo attenzione a lasciarne da parte a sufficienza per la decorazione finale. Aggiungere i 50 g di burro rimasto e impastare velocemente. Foderare un anello (diam. 22) con il nastro di acetato, disporre il crumble sul fondo. Strizzare la gelatina e scaldarla nel microonde. Aggiungere la gelatina sciolta nelle banane frullate e mescolare aggiungendo 50 g di gocce di cioccolato e 100 g di guarnizione al caramello. Aggiungere al composto metà della panna montata lasciando l’altra metà per la decorazione finale. Mescolare delicatamente fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea. Versare la mousse di banane sul fondo di cumble e far raffreddare in frigorifero per 45 minuti. Scaldare in un pentolino 1 busta di gel per torte, 125 ml di acqua, il caffè espresso e i 100 g di guarnizione al caramello rimasti mescolando delicatamente. Stendere il caramello sulla mousse raffreddata e lasciarlo solidificare. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere decorare la sommità del dolce con ciuffi di panna montata alternati a rondelle di banana. Decorare con il crumble rimasto, spolverare con il cacao amaro e disporre le decorazioni al cioccolato

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter