“Detto Fatto”: torta ai marron glacés di Alessandro Servida Pasticceria

“Detto Fatto”: la ricetta della torta ai marron glacés di Alessandro Servida Pasticceria del 3 dicembre 2014.

La Alessandro Servida Pasticceria, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta ai marron glacés. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti:

  • Per la frolla: 80 g di cioccolato fondente, 150 g di biscotti sbriciolati, 20 g di zucchero di canna, 50 g di gocce di cioccolato, 25 corn flakes sbriciolati
  • Per le meringhe: 300 g di albumi, 600 g di zucchero semolato
  • Per la ganache: 900 g di panna, 50 g di miele, 270 g di cioccolato fondente al 60%

Per la frolla scioglialmo il cioccolato, uniamo i biscotti, lo zucchero, le gocce di cioccolato e i cornflakes,mescoliamo bene, stendiamo il composto sul fondo di una tortiera formando una base. Mettiamo nel frigorifero per 20 minuti o nel freezer per 10 minuti per far cristallizzare il cioccolato e rendere la base compatta. Per le meringhe montiamo gli albumi con metà dello zucchero, quando il volume raddoppia aggiungiamo la metà dello zucchero rimanente, quando la montata sarà ben ferma mettiamo l’ultima parte di zucchero, mettiamo in un sacco a poche formiamo delle piccole meringhette su di un foglio di carta da forno appoggiato sopra una teglia, le inforniamo e cuociamo a 120° per 3 ore  tenendo il forno leggermente aperto. Per la ganache, facciamo bollire 300 gr. di panna con il miele, versiamo tutto sul cioccolato e frulliamo ad immersione, poi aggiungiamo i 600 g rimanenti di panna e frulliamo ancora, mettiamo per tre ore in frigorifero poi montiamo in planetaria. La mettiamo in un sacco a poche e poi sopra alla frolla. Copriamo con dei marroni a pezzetti e con la panna montata facciamo un piccolo bordino decorativo. Spolveriamo  di cacao e decoriamo con un marron glacé al centro. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter