“La prova del cuoco”: fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio di Sergio Barzetti.

La ricetta dei fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio di Sergio Barzetti del 3 dicembre 2014 – La prova del cuoco

 

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio oggi propone i fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio.

Ingredienti:

  • 2 sfoglie tonde, 2 porri freschi, 150 g di taleggio, 50 g di burro, 2 foglie di alloro, 40 g mandorle con la pelle, 1 uovo, ½ bicchiere di acqua gassata, sale, zucchero di canna.

Lavare e tagliare a rondelle i porri, in una padella mettere il burro, l’alloro, i porri tagliati e farli appassire, aggiungere il sale, un cucchiaino di zucchero di canna e bagnare con l’acqua gassata, coprire e lasciare cuocere. Quando i porri risulteranno morbidi e ben cotti, toglierli dal fuoco e farli raffreddare. Srotolare le sfoglie, spennellarne una con uovo leggermente sbattuto, posizionare dei piccoli mucchietti di porri, arricchire con noci di taleggio e richiudere con la seconda sfoglia, ritagliare dei piccoli ravioli, posizionarli in una teglia foderata con carta da forno, spennellarli e spolverarli con un trito di mandorle, cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di circa 200°C per circa 12 minuti. Servire caldi, decorando a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter