treccia di Natale

La ricetta della treccia di Natale di Sal De Riso del 4 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

treccia di Natale

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato la treccia di Natale. Ecco la ricetta.

Per la crema inglese, separiamo i bianchi dai rossi delle uova; montiamo, con delle fruste elettriche, i rossi con lo zucchero. In un pentolino, portiamo a bollore il latte insieme al cacao. Stemperiamo il composto di tuorli con il latte bollente, quindi trasferiamo sul fuoco, finchè non si addensa leggermente (temperatura di 85°).

Per la treccia, misceliamo le farine con lo zucchero; sbricioliamo il lievito di birra; uniamo il malto, quindi impastiamo con l’acqua. Aggiungiamo l’olio, quindi il burro ammorbidito; impastiamo per bene, con le mani. Facciamo rinvenire nel rum l’uvetta; la strizziamo e la aggiungiamo all’impasto, insieme ai canditi. Formiamo una palla con l’impasto e lasciamo riposare, finchè non vediamo che è appena iniziata la lievitazione (ci vorranno 45 minuti circa).

Dividiamo la palla in 4 parti; formiamo 4 salsicciotti e li intrecciamo su una teglia foderata di carta forno. Lasciamo lievitare per almeno 1 ora. Spennelliamo con il rosso dell’uovo, quindi decoriamo con le ciliegie candite ed il cedro; spolveriamo di zucchero semolato e inforniamo a 200 per 20 minuti; all’interno del forno, mettiamo un pentolino con dell’acqua, in modo da mantenere l’umidità.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter