“La prova del cuoco”: cannelloni ripieni di maiale e versa con crema di patate di Andrea Ribaldone.

La ricetta dei cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate di Andrea Ribaldone del 4 dicembre 2014 – La prova del cuoco

 

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Andrea prepara questa volta un invitante secondo piatto, un tipico piatto autunnale e anche invernale, i cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 200 g di farina, 2 uova.
  • Inoltre: 300 g di collo di maiale, ½ verza, 80 g di grana grattugiato, 2 patate grandi, 250 ml di latte, 30 g di prezzemolo, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Impastare la farina con le uova. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per circa 30’. Tagliare a cubetti il maiale quindi cuocerlo con la verza tagliata finemente e un filo d’olio extravergine. Stufare per circa un’ora, tritare con un robot da cucina e aggiungere il grana. Stendere la sfoglia con l’apposita macchinetta, farcirla con il maiale tritato e poi arrotolare conferendo la classica forma a cannellone. Cuocere le patate pelate in acqua bollente fino a cottura ultimata. Frullare unendo il latte caldo in modo da ottenere una crema morbida. Sbollentare il prezzemolo, frullarlo per immersione emulsionandolo con dell’olio. Riscaldare i cannelloni in forno per 5’ a 180°. Servirli sopra la crema di patate con delle gocce di olio al prezzemolo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter