Linea Verde – Undicesima puntata del 7/12/2014 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 7 dicembre 2014, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Undicesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta da confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, vi accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo.

La puntata di oggi sarà dedicata al dissesto idrogeologico. In particolare avrà il suo “centro” territoriale nella zona di Carrara per poi estendersi tra Lavagna, Aulla, il lago di Massaciuccoli, Torre del Lago, e il borgo di Bocca di Magra: ovvero in quell’area tosco/ligure dove le numerose “allerte meteo” si traducono con implacabile certezza matematica in danni sempre ingenti. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla si muoveranno tra aziende e storie di persone colpite, raccoglieranno testimonianze, individueranno dalla viva voce dei protagonisti quelle assurdità normative che, ad esempio, impediscono agli agricoltori la pulizia di corsi d’acqua prossimi alle loro coltivazioni. Gireranno queste domande alle massime figure istituzionali impegnate su questo fronte: Erasmo D’Angelis, coordinatore della Unità di missione contro il dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche, e Massimo Gargano, direttore generale dell’A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni), organismo cui è affidata la operatività dei cantieri per la sistemazione del territorio. Ma oltre ai conduttori ufficiali, anche gli storici consulenti del programma saranno coinvolti in veste di inviati: Marco Menghini sarà nelle Marche, a Senigallia, dove nel maggio di quest’anno l’esondazione del fiume Misa ha creato gravi danni alle colture (il tema sarà quello della manutenzione ordinaria dei fiumi come atto preventivo); Eugenio Barbieri sorvolerà invece la Val Grue nell’Alessandrino dove verrà affermato il principio che anche le più onerose opere strutturali in difesa del territorio non possono prescindere dall’esperienza e dall’osservazione di chi quelle zone le vive quotidianamente da contadino; infine Mauro Rosati sarà nel Chianti in una azienda che negli anni ha modificato le sue tecniche di gestione dei vigneti con l’accentuarsi dei fenomeni di dissesto. Non mancherà poi il punto di vista di un climatologo: Valerio Rossi Albertini del CN.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter