“La prova del cuoco”: stelle di Natale di Alessandra Spisni.

La ricetta delle stelle di Natale di Alessandra Spisni del 8 dicembre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone un primo piatto natalizio: le stelle di Natale.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 400 g di farina per sfoglia, 4 uova
  • Per il ripieno: 500 g di verza, 5 g di burro, 100 g di mortadella, 100 g di grana grattugiato, uo uovo, noce moscata, sale grosso
  • Per condire: 150 g di prosciutto cotto tagliato sottile, 200 g di zucca ferrarese, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe

Facciamo la classica sfoglia impastando le uova con la farina, quindi stendiamo il panetto col mattarello fino ad ottenere una sfgliata  mediamente sottile, la pieghiamo a metà e la facciamo asciugare. In una padella mettiamo la zucca tagliata a fettine con un goccio di olio, sale e pepe e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 5 minuti. Lessiamo la verza tagliata a pezzetti e poi la ripassiamo in padella con abbondante burro fuso e insaporiamo con sale e noce moscata.

La trasferiamo nel mixer, uniamo la mortadella, il parmigiano, un uovo e frulliamo tutto, quindi facciamo raffreddare. Mettiamo il composto fatto a mucchietti poco distanti l’uno dall’altro su metà della sfoglia, chiudiamo mettendo sopra l’altra metà di sfoglia, con uno stampino a stellina ricaviamo le stelle che lessiamo in acqua bollente e salta. Scoliamo e condiamo con la zucca, un goccio di olio di oliva, sale, pepe e il prosciutto tagliato finemente. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter