“La prova del cuoco”: tagliatelle funghi speck e vino rosso di Antonella Clerici.

La ricetta delle tagliatelle funghi speck e vino rosso di Antonella Clerici del 8 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Antonella si cimenta in prima persona ai fornelli, nello spazio che prima era di Casa Clerici ed ora si chiama più semplicemente Le ricette di Antonella, come il nuovo libro della conduttrice. Quest’oggi, un altro piatto semplice e veloce ma molto gustoso: le tagliatelle funghi speck e vino rosso.

Ingredienti:

  • 320 g di tagliatelle all’uovo, 150 ml di vino rosso, 100 ml di brodo, 300 g di funghi misti, 2 cucchiai di farina, 60 g di speck affettato, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Lessiamo in acqua bollente e salata delle classiche tagliatelle già pronte, e Antonella chiama la Spisni che accorre con le sue appena fatte, perchè quelle confezionate “non si possono neanche vedere”. In un pentolino uniamo il brodo con il vino rosso e lasciamo restringere a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Tagliamo i funghi a fettine e li mettiamo a stufare in una padella con un goccio di olio, saliamo, pepiamo, uniamo due cucchiai di farina, la riduzione al vino rosso, qualche ago di rosmarino e lasciamo cuocere qualche minuto unendo verso la fine lo speck tagliato finemente con la mezzaluna. Scoliamo le tagliatelle e le condiamo con il sugo fatto. Buon appetito!.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter