profiterole

“Detto Fatto”: la ricetta del profiterole (a’ muntagna) dei Fiasconaro.

“Detto Fatto”: la ricetta del profiterole della pasticceria Fiasconaro del 9 dicembre 2014.

profiterole

I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta del profiterole. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per i bignè: 200 g di acqua, 80 g burro, 120 g farina, 3/4 uova, 1 pizzico di sale, 600 g panna fresca, 60 g zucchero, mezzo baccello di vaniglia.

In un pentolino versare l’acqua, il burro e il pizzico di sale. Portare a bollore. Versare velocemente la farina. Dopo un po’ togliere dal fornello la padella (Un trucco per capire il momento buono: una volta che il composto si staccha dalle pareti). Versare in un’altra ciotola il composto ed incorporare, una per volta, le uova, fino a giusta consistenza. Mettere il composto nella sac à poche. Dressare sulla teglia, formando i “bignè”. Cuocere a 200° per circa 15-20′.

  • Per la glassa al cioccolato: 500 g latte fresco intero, 120 g zucchero, scorza di limone, 150 g cioccolato al 60%, 30 g amido di mais.

Versare 400 g di latte in un pentolino e portare a bollore con lo zucchero e la scorza di limone. Mescolare il latte restante con l’amido di mais. Incorporare latte e amido di mais con il composto. Togliere dal fuoco. Incorporare il cioccolato mescolando sino a crema omogenea. Far raffreddare a temperatura ambiente fino a raffreddamento, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Farcire i bignè con la panna già pronta. A mano a mano che si farciscono i bignè, in un vassoio formare un cerchio. A piramide formata, glassare tutto con un cucchiaio.

  • Per la decorazione: scaglie di cioccolato, zucchero a velo.

Decorare con i ciuffi di panna. Spolverare con i riccioli di cioccolato. Dare una spolverata di zucchero a velo per creare l’effetto della cima innevata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter