“La prova del cuoco”: gnocchi di patate arancia e taleggio di Sergio Barzetti.

La ricetta degli gnocchi di patate arancia e taleggio di Sergio Barzetti del 9 dicembre 2014 – La prova del cuoco

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, che anche oggi, utilizzando uno degli ingredienti allungatigli da Carlo Cambi, delle profumate arance, propone un primo piatto profumato e raffinatissimo, gli gnocchi di patate arancia e taleggio.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate medie 70 g di farina 00 40 g di fecola di patate 1 arancia non trattata 150 g di cavolini 300 g di taleggio 20 g di grana grattugiato 2 rametti di timo 1 foglia di alloro burro sale e pepe

Incidiamo i cavolini sulla costa, dopo averli ben lavati, lessiamo le patate, le sbucciamo, le schiacciamo con lo schiacciapatate, quindi le lasciamo raffreddare. Facciamo gli gnocchi e impastiamo la farina e la fecola, le patate schiacciate, un pizzico di sale, di  pepe e di noce moscata e la scorza grattugiata di mezza arancia. Dividiamo l’impasto in fette, poi in stringhe e ne ricaviamo gli gnocchi. In una casseruola lessiamo i cavolini in abbondante acqua profumata con una grattugiata di scorza di arancia ed una foglia di alloro, dopo circa 10 minuti, saliamo, uniamo a cuocere gli gnocchi. In una padella sciogliamo una noce di burro e uniamo il succo di mezza arancia, il taleggio fatto a pezzettini ed il parmigiano. Scoliamo gli gnocchi e i cavolini nella padella del sugo, li saltiamo per un minuto, e… buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter