filetti di branzino in crosta

“La prova del cuoco”: filetti di branzino in crosta di Anna Moroni.

La ricetta dei filetti di branzino in crosta di Anna Moroni del 10 dicembre 2014 – La prova del cuoco

filetti di branzino in crosta

La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo un succulento primo piatto: i filetti di branzino in crosta.

Ingredienti:

  • 2 filetti di branzino, 200 g di farina, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 75 ml acqua tiepida, 30 g di gherigli di noce, 30 g di nocciole sgusciate, 30 g di mandorle sgusciate, timo fresco, 60 g di prosciutto crudo, 1 scalogno, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Tritiamo la frutta secca unendo qualche fogliolina di timo fresco, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo la farina, l’olio e un po’ di acqua tiepida, saliamo, pepiamo, lavoriamo bene l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Tritiamo il prosciutto crudo con lo scalogno.

Stendiamo l’impasto fatto in un rettangolo abbastanza sottile, mettiamo un filetto di branzino su metà del rettangolo e splamiamo sopra il trito di prosciutto, copriamo con il secondo filetto posto messo al contrario, richiudiamo la pasta intorno al pesce e decoriamo con delle striscioline di pasta avanzata. Cuociamo in forno caldo a 200° per 25 minuti, finché la pasta sarà dorata. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter