salatini al curry e paprika

“La prova del cuoco”: salatini al curry e paprika di Anna Moroni.

La ricetta dei salatini al curry e paprika di Anna Moroni del 11 dicembre 2014 – La prova del cuoco

salatini al curry e paprika

Abbandonati i dolci, che Annina oramai propone quasi quotidianamente ai Dolci dopo il Tiggì, la rubrica del mattino è dedicata alle frivolezze di Anna, che quest’oggi propone un antipasto o degli stuzzichini perfetti per le cene natalizie: si tratta dei salatini al curry e paprika.

Ingredienti:

  • 300 g di farina, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, ½ cucchiaino di senape in polvere, 240 g di burro, 100 g di grana grattugiato, 1 uovo sbattuto, 1 cucchiaino di semi di coriandolo.

Preriscaldate il forno a 220°C. Dividere la farina in due ciotole setacciandola, e aggiungere in una il curry, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe e la senape. Nell’altra ciotola alla farina aggiungere la paprika, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di pepe. In ogni ciotola unire metà del burro tagliato a pezzi e lavorarlo fino a che non prenda la consistenza della mollica di pane. Usando una forchetta, mescolare il parmigiano (sempre dividendo a metà la dose) e un uovo in ogni ciotola fino a che il composto non risulti ben amalgamato. Mescolare in modo da ottenere una pasta soffice. Mettere ogni composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta a stella. Disporre su una teglia da forno leggermente unta gli spumoncini al curry e su un’altre teglia quelli alla paprika, facendo attenzione a distanziarli bene. Decorare ogni spumoncino con semi di coriandolo e cuocere in forno per 10-15 minuti, fino a che siano leggermente dorati ai bordi. Lasciare raffreddare su una gratella e disporre su un piatto di portata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter