“La prova del cuoco”: vitella allo sherry di Luisanna Messeri.

La ricetta della vitella allo sherry di Luisanna Messeri del 11 dicembre 2014 –La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica del c’era una volta, quest’oggi propone un’altra ricetta della tradizione, una ricetta della “nonna Paola“. Prepariamo quindi la vitella allo sherry.

Ingredienti:

  • un girello di vitella da 800 g, ½ l di brodo vegetale, 30 g di amido di mais, 30 g di farina, 60 g di burro, 1 bicchiere di sherry, 300 g di groviera, 500 g di piselli surgelati, 500 g di funghi chiodini, timo fresco, 1 spicchio d’aglio, 4 patate lesse, olio extravergine, sale e pepe nero.

Arrostire il girello a fiamma allegra. Lessare le patate e tagliarle a fettine. Tagliare a fette anche l’arrosto rosolato e metterlo in una teglia sopra uno strato di fettine di patata, alternando una fetta di patata e una di carne. Preparare a parte una besciamella col brodo (vellutata) utilizzato al posto del latte e profumata con lo sherry. Condire la carne con qualche cucchiaiata di questa vellutata. Spolverate di groviera grattugiato e passate in forno a gratinare. Servite con un contorno di pisellini e funghetti ripassati in olio, aglio e timo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter