“La prova del cuoco”: salmone con patate dolci al forno di Marco Bianchi.

La ricetta del salmone con patate dolci al forno di Marco Bianchi del 16 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge il maestro in cucina di oggi, Marco Bianchi, che ci insegna a confezionare una ricetta genuina e salutare, per la sua rubrica dedicata alla cucina della salute, che spesso vede protagonisti dei piatti vegetariani. Marco propone il salmone con patate dolci al forno.

Ingredienti:

  • 700 g di filetto di salmone, 4 patate dolci, 20 cavolini di Bruxelles, radice fresca di zenzero q.b., la scorza di un limone non trattato, olio extra vergine di oliva q.b., sale q.b.
  • Per il ketchup: triplo concentrato di pomodoro q.b., aceto di mele q.b., un pizzico di zucchero di canna integrale, sale e pepe q.b.

Lavare le patate dolci sotto l’acqua corrente e tagliarle a piccole parti senza sbucciarle. Infornare con i cavolini di Bruxelles a 220° per circa 40’ oliando e salando leggermente la superficie. Nel frattempo, tagliare il filetto di salmone a cubetti; saltarlo in padella con l’olio, la polpa dello zenzero e la scorza di limone grattugiati fino a quando non avrà raggiunto la giusta croccantezza all’esterno pur mantenendo l’interno roseo. Preparare il ketchup unendo tutti gli ingredienti in una ciotolina e amalgamarli con una forchetta fino ad ottenere la consistenza ed il sapore desiderati. Servire il salmone spadellato con le patate e i cavolini di Bruxelles e accompagnare il tutto con il ketchup.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter