“La prova del cuoco”: crema di patate con zucca cialde di grana e arachidi di Sergio Barzetti.

La ricetta della crema di patate con zucca cialde di grana e arachidi di Sergio Barzetti del 16 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura o frutta di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando la zucca, prepara la crema di patate con zucca cialde di grana e arachidi.

Ingredienti:

  • Per la passata Parmantier: 850 g di patate bianche, 70 g di burro, 1 porro, 2 l di brodo vegetale, 200 ml di latte, 300 g di polpa di zucca, 1 piccolo broccolo romanesco, alloro, olio extra vergine di oliva, olio di semi di zucca, sale e pepe.
  • Per le cialdine: 30 g di arachidi, 30 g di anacardi, 30 g di mandorle con la pelle, 30 g di pistacchi, 150 g grana grattugiato.

Mondate e tagliate finemente il porro. Fatelo appassire in casseruola con 50 g di burro. Profumate con una foglia di alloro aggiungete le patate tagliate a tocchetti e bagnate con il brodo. Insaporite con sale e pepe e cuocete a fiamma moderata finché le patate saranno cotte. Nel frattempo, tagliate la zucca a tocchetti, passatela in padella con un filo di olio. Aggiungete del sale grosso, profumate con una foglia di alloro e portate a cottura a fiamma moderata. Frullate le patate, dopo aver tolto la foglia di alloro, con il frullatore a immersione o passate al passaverdure. Riportate sul fuoco, aggiungete il latte, regolate di sale e portate a bollore. Togliete dal fuoco e mantecare con il burro rimasto. A parte lessate il broccolo romanesco lavato e diviso in cimette in acqua fredda con una foglia di alloro. Spegnete la fiamma dopo pochi minuti dall’ebollizione, salate e tenete da parte. Tritate grossolanamente la frutta secca insieme al parmigiano grattugiato. Distendetela su una teglia rivestita di carta da forno e passate in forno a 180°C fino a doratura. Servite la crema di patate arricchendola con cubetti di zucca, ciuffetti di broccolo romanesco e la cialda divisa in piccoli pezzi. Ultimate con qualche goccia di olio di semi di zucca.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter