“La prova del cuoco”: sfogliate al gruviera di Anna Moroni.

La ricetta delle sfogliate al gruviera di Anna Moroni del 16 dicembre 2014 – La prova del cuoco

 

In vista del Natale, Anna Moroni suggerisce delle ricettine “sciuè sciuè” da proporre sotto le feste, per accontentare i golosi e ‘salvare’ le cuoche, mai come in questi giorni in cerca di idee sfiziose e invitanti. Ecco, quindi, la ricetta delle sfogliate al gruviera.

Ingredienti:

  • 120 g di farina, ½ cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe, ½ cucchiaino di senape in polvere, 120 g di burro, 120 g di gruviera grattugiato, 4 cucchiaini di farina d’avena, 1 cucchiaini di pepe di Caienna, 1 albume.

Scaldare il forno a 220°. In una ciotola setacciare la farina, il sale, il pepe e la senape, aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Mescolare il composto finché non risulti ben amalgamato; aggiungere il formaggio e mescolare per ottenere una pasta morbida. Stendere l’impasto in uno strato molto sottile e con uno stampino ovale da 2,5 cm tagliare le sfogliate. Disporre su una placca da forno distanziandoli tra loro. Miscelare la farina d’avena con il pepe. Spennellare ogni ovale con l’albume sbattuto e cospargere il composto di farina e pepe. Cuocere in forno per 5-6 minuti fino a doratura. Servire fredde.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook |Twitter