“Dolci dopo il tiggì”: mini panettoni casalinghi di Anna Moroni.

La ricetta dei mini panettoni casalinghi di Anna Moroni del 17 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto i mini panettoni casalinghi. Ecco la ricetta.

Misceliamo le polveri, ovvero, la farina con lo zucchero ed il lievito liofilizzato. Impastiamo con le uova, il miele, quindi saliamo. Continuiamo ad impastare, ammorbidendo l’impasto con il latte e il burro a pomata. Lavorare per lungo tempo, fino ad ottenere un composto omogeneo.


Lasciamo lievitare per 1 ora circa a temperatura ambiente. Oppure, in forno, a 50°, coperto con la pellicola, per 15 minuti. Prendiamo il composto lievitato e incorporiamo l’uvetta (ammollata nel liquore) ed i canditi. Porzioniamo il composto; diamo una forma tondeggiante e riponiamo all’interno degli stampini da 100 g (va riempito per meno della metà). Lasciamo lievitare ancora, finchè l’impasto non forma il  classico ‘funghetto‘ (circa 1 ora a temperatura ambiente). Infine, spennelliamo con latte e tuorlo e inforniamo a 180° per 20 minuti.

 Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter