“La prova del cuoco”: corona di Natale di Natalia Cattelani.

La ricetta della corona di Natale di Natalia Cattelani del 20 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone una ricetta molto invitante e sfiziosa, decisamente natalizia: facciamo appunto la corona di Natale.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 500 g di farina, 50 g di olio di oliva, 200 g di latte, 150 g di acqua, 1 bustina di lievito di birra, 1 uovo, 1 cucchiaio raso di sale, 1 cucchiaio raso di zucchero
  • Per il ripieno e la rifinitura: 200 g di mortadella, 150 g di caciotta, 50 g di formaggio grana, 50 g di pistacchi, semi di sesamo e papavero, 1 uovo per spennellare

Iniziamo mettendo nel robot da cucina la farina, l’olio, il latte, l’uovo, il sale, lo zucchero e il lievito sciolto in un pochino di acqua, frulliamo impastando il tutto, unendo se necessario, un pochino di acqua. Otteremo un impasto colloso che lavoriamo un pochino con le mani formando una palla che mettiamo in una ciotola e facciamo lievitare per circa un’ora e mezza in un posto asciutto, fino a quando non è raddoppiata di volume. Tritiamo finemente al coltello la mortadella, tagliamo a pezzettini piccoli la caciotta. Stendiamo la pasta togliendone un pezzetto che teniamo da parte per la decorazione, stendiamo il resto, mettiamo sopra la mortadella, i pezzettini di formaggio, pistacchi, spolveriamo di grana, chiudiamo arrotolando e formando come un grosso grissino.

Arrotoliamo formando una grossa corona che mettiamo su una placca foderata con carta forno. Al centro per mantenere il buco mettiamo una ciotola di vetro capovolta e unta di olio. Tagliuzziamo la base della sfoglia facendo tanti spicchi regolari, spennelliamo con un uovo sbattuto, decoriamo (o ancora meglio mettiamo sopra a parte) con stelline ricavate dall’impasto tenuto da parte, spennelliamo anche queste con l’uovo, spolveriamo con semi di sesamo e di papavero. Facciamo riposare ancora per 30 minuti. Quindi la inforniamo a 180° per 40 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter