“La prova del cuoco”: torta mediterranea natalizia di Santi Palazzolo.

La ricetta della torta mediterranea natalizia di Santi Palazzolo del 20 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Marco Di Buono è pronto ad immergersi nella pasticceria e nell’angolo del dolce, preparato oggi dal celebrte pasticcere Santi Palazzolo che, direttamente dalla Sicilia e da Palermo, propone un suo cavallo di battaglia, stavolta adattato al periodo natalizio. Presenta la sua torta mediterranea natalizia.

Ingredienti:

  • Per la glassa: 250 g di zucchero, 200 g di acqua, 200 g di destrosio, 250 g di latte condensato, 20 g di gelatina, 140 g di burro al cacao, 300 g di gelatina neutra, cioccolato bianco qb, colorante rosso alimentare.
  • Per la frolla: burro, zucchero, bacca di vaniglia, sale, polvere di pistacchi di Bronte, farina (dosi non indicate)
  • Inoltre: zucchero, ricotta, uvetta, panna semimontata

 Come si può notare dall’elenco degli ingredienti, il pasticcere, considera la sua una presentazione al pubblico e non una ricetta, per cui sovente non sono indicate le dosi. Prepara una frolla al pistacchio con gli ingredienti indicati, anzi ne usa direttamente una già fatta, la macina con un setaccio a maglie larghe e la mette in una teglia rotonda, quindi inforna a 160° per 20 minuti. Monta nella planetaria la ricotta con lo zucchero, quindi trasferisce in una ciotola e alleggerisce con la panna semimontata, unisce l’uva passa di Pantelleria messa prima a bagno per un giorno nel Moscato, in uno stampo circolare riempie metà con la crema, sopra mette un disco di cioccolato fondente al 72%, quindi ultima con la restante parte di crema, livella e mette in abbattitore. Cola quindi sopra la glassa al ciococolato bianco fatta, amalgamando gli ingredienti sopra citati. Alla base del dolce mettiamo il biscotto fatto, sopra il disco di crema decorato e decora con oro alimentare e stelle di zucchero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter