Melaverde – Tredicesima puntata del 21/12/2014 – Luoghi e temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 21 dicembre 2014, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

 Tredicesima puntata con il nuovo ciclo di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa rinnovata edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015. Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata di oggi, alle 11.30 Edoardo Raspelli per “Le storie di Melaverde” farà un viaggio nelle terre di Babbo Natale:si trasferisce in Norvegia per raccontarci le tradizioni di un popolo antico i SAMI. Edoardo Raspelli andrà alla ricerca di Babbo Natale che qui in Norvegia è rappresentato da uno spirito dei boschi che protegge le case e le famiglie e, al quale sono i bambini a portare dei regali, contrariamente a quanto succede da noi. Vedremo come vengono realizzati i famosi coltelli che vengono utilizzati per molteplici usi, dal taglio del legno alla lavorazione della carne.

Alle 11.55 partirà poi,come di consueto, la nuova puntata di Melaverde,arrivata alla numero 490. Edoardo Raspelli questa settimana sarà nel Modenese ,a San Prospero, dai fratelli Palmieri, per visitare quel salumificio storico che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuta una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia. Inizieremo conoscere un prodotto tipico, la Mortadella, che quest’azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, una scelta particolare che dona alla “regina rosa” della tavola italiana, sapori e profumi unici. Vedremo quindi come sono preparati zamponi e cotechini della tradizione Modenese, per poi andare in tavola con ricette e consigli utili per un pranzo ricco di specialità della zona! Una puntata golosa assolutamente da non perdere….

Questa domenica con Ellen Hidding Melaverde entra in una antica fattoria toscana, a Sinalunga in provincia di Siena. Fattoria storica per l’allevamento della razza bovina più conosciuta e apprezzata al mondo: la Chianina. Si parlerà della storia, della tradizione e dell’allevamento di questo bovino che tra le sue caratteristiche annovera la mole ed il peso: un toro di razza Chianina può superare anche i 17 quintali, con una altezza al garrese che sfiora i due metri. Le femmine spesso superano il peso di 10 quintali. Una fattoria completamente autosufficiente, dove tutta l’alimentazione animale viene prodotta biologicamente in azienda.

Si coltivano anche grani antichi, sempre biologici, con i quali si produce pane e birra agricola. Si allevano altre specie animali tipiche del territorio, come suini di Cinta Senese e Grigio di Siena. Si realizzano nei ristoranti della azienda piatti tipici e storici, come le classiche bistecche alla fiorentina insieme ad altri piatti della tradizione sempre a base di carne bovina. Ma non solo: vedremo antiche ricette povere come la “Ribollita” o la “Pappa di Pane”, e altre ancora dove il pane è protagonista. E poi tante altre curiosità interessanti e golose.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter