“La prova del cuoco”: arrosto in salsa con cavolini di Bruxelles di Luisanna Messeri.

La ricetta dell’ arrosto in salsa copn cavolini di Bruxelles di Luisanna Messeri del 22 dicembre 2014 – La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, dopo aver detto di aver invidiato Antonella per tutto quello che ha mangiato durante la puntata, prepara un secondo piatto classico, perfetto per la nostra tavola di Natale: l’arrosto in salsa con cavolini di Bruxelles.

Ingredienti:

  • Per l’arrosto: 900 g di pezza, 80 g di prosciutto crudo, 5 foglie di salvia, 1 limone, 3 chiodi garofano, 1 cipolla, 1 costa sedano, pepe in grani, olio extravergine d’oliva q.b., sale, mezzo bicchiere di aceto bianco, 1 acciuga sotto sale, 1 cucchiaio di amido di mais, un mazzetto di coriandolo
  • Per il contorno: 500 g di cavolini di Bruxelles, 50 g di nocciole tostate

In un tegame capiente da forno mettiamo alla base le fette di prosciutto e le foglie di salvia, un po’ di buccia di limone, il sedano intero, la cipolla intera, il pepe e i chiodi di garofano. Mettiamo sopra il pezzo di carne che prima leghiamo con lo spago, saliamo, quindi uniamo l’acqua, l’olio e l’aceto. Chiudiamo il tegame con un foglio di carta paglia e sopra mettiamo il coperchio. Mettiamo il tegame sul fuoco, che deve essere a fiamma molto bassa, e facciamo cuocere senza mai scoprire il tegame per ben due ore.

Una volta cotta togliamo la carne, al fondo di cottura uniamo un’acciuga pulita e qualche foglia di coriandolo e frulliamo il tutto ad immersione unendo qualche cucchiaio di acqua calda e una cucchiaiata di amido di mais e il succo di mezzo limone.Tagliamo la carne a fette e la serviamo con il sugo fatto. Accompagnamo con i cavolini di Bruxelles fatti prima lessandoli e poi passati in padella con una noce di burro fusa e guarniti con le nocciole tostate. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter