“La prova del cuoco”: tortellini in brodo di Alessandra Spisni.

La ricetta dei tortellini in brodo di Alessandra Spisni del 22 dicembre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone un classico del Natale bolognese:  i tortellini in brodo.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 4 uova, 400 g di farina
  • Per il ripieno: 100 g di mortadella, 100 g di lombo di maiale, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di grana grattugiato, 1 uovo, 1 noce di burro, 1,8 l di brodo, vino q.b., noce moscata e sale q.b.

Per la sfoglia impastiamo la farina con le uova, quindi stendiamo con il mattarello ottenendo una sfoglia molto sottile. Passiamo ora al ripieno e per prima cosa in una padella antiaderente mettiamo a scottare il pezzo di lombo di maiale con una noce di burro fuso e un po’ di vino. Una volta ben rosolata mettiamo la carne, con il sugo di cottura rimasto, nel mixer, aggiungiamo anche la mortadella, il prosciutto crudo, il grana, un uovo, un pizzico di sale e di noce moscata e tritiamo il tutto.

Trasferiamo in una ciotola e amalgamiamo ancora bene per ottenere un composto omogeneo. Ritagliamo dalla sfoglia dei rettangolini molto piccoli, li riempiamo mettendo sopra ad ognuno un cucchiaino di ripieno fatto, li chiudiamo confezionando i tortellini. Li cuociamo nel classico brodo di carne, fino a che non verranno a galla. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter