“La prova del cuoco”: tagliolini verdi con vongole e broccoli di Sergio Barzetti.

La ricetta dei tagliolini verdi con vongole e broccoli di Sergio Barzetti del 23 dicembre 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura o frutta o prodotti di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando le vongole fresche, prepara i tagliolini verdi con vongole e broccoli.

Ingredienti:

  • 2 uova, 200 g di farina 00, 50 g di farina di grano duro, 1 kg di vongole, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 piccolo broccolo romanesco, 1 piccolo cavolfiore viola, 2 carote grosse, mezzo bicchiere di vino bianco, peperoncino fresco, alloro, olio extravergine di oliva, sale

Prepariamo i tagliolini e impastiamo la farina 00, la farina di grano duro, uniamo le uova che prima frulliamo con le foglie di prezzemolo e impastiamo bene tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi copriamo il panetto con la pellicola trasparente e facciamo riposare per almeno un’ ora. Quindi stendiamo il panetto sottilmente, ne ritagliamo i tagliolini. Mettiamo a spurgare le vongole in acqua con un cucchiaino  di sale grosso per ogni litro di acqua, dopo un’ora le scoliamo e le mettiamo in una padella con il vino, un filo di olio, il peperoncino, i gambi del prezzemolo, una foglia di alloro, copriamo e le cuociamo a fiamma alta fino a completa apertura delle valve.

Dividiamo i frutti dai gusci, filtriamo il liquido e separiamo le vongole e l’intingolo. Mondiamo il broccolo ed il cavolfiore, sbucciamo le carote e tagliamo delle sfere di carota.  Lessiamo le carote, il cavolfiore e i broccoli per sei minuti in acqua bollente profumata con una foglia di alloro e con un filo di olio, le scoliamo e le mettiamo in una padella con un filo di olio ed il liquido di cottura delle vongole. Cuociamo i tagliolini nell’acqua di cottura delle verdure, li scoliamo al dente e li mettiamo nell’intingolo con le verdure. Uniamo le vongole, amalgamiamo e infine spadelliamo per pochi minuti a fiamma alta. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter