mezzelune alla salsiccia

“Detto Fatto”: mezzelune alla salsiccia di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta delle mezzelune alla salsiccia di Beniamino Baleotti del 29 dicembre 2014.

mezzelune alla salsiccia

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle mezzelune alla salsiccia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia marrone: 250 g farina da sfoglia, 50 g farina di castagne, 3 uova grandi.

Mescolare assieme farina di castagne con la farina da sfoglia. Creare una fontana con dentro le 3 uova. Amalgamare gli ingredienti e fare riposare per almeno 30 minuti nella carta trasparente. Tirate la sfoglia dello spessore da tortellone.

  • Per il ripieno: 350 g ricotta di pecora, 150 g salsiccia maiale, 1 uovo intero, 80 g grana, sale q.b., noce moscata q.b.

Alla ricotta aggiungere l’uovo intero. Aprire la salsiccia e sgranarla grossolanamente. Amalgamare con parmigiano ed aggiustare di pepe. Con il tagliapasta rigato o liscio ottenere tanti cerchi uguali per formato e misura, a seconda dei gusti. Riempire il sac-à-poche col ripieno e inserire il ripieno nel centro di ogni cerchio. Richiudere poi i cerchi a mezzaluna e sigillarli con una forchetta. Cuocerli poi in abbondante acqua salata.

  • Per il sugo: 4 scalogni, 80 g mascarpone, 1 bicchiere di latte intero, 1 cucchiaio di pinoli, sale grosso, olio evo, grana grattugiato, prezzemolo tritato.

Prendere gli scalogni, tagliarli a listarelle e farli cuocere, senza imbiondire, in un tegame con un po’ di olio. Aggiungere poi i pinoli e fare insaporire. In una tazza stemperare il mascarpone con un po’ di latte. Aggiungerlo poi alla crema di scalogno e pinoli e fare cuocere per circa 10 min. Scolare le mezzelune nel sugo e saltare con qualche cucchiaio di grana. Servire caldi con sopra un po’ di prezzemolo tritato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter