paccheri ripieni

“Detto Fatto”: la ricetta dei paccheri ripieni di Fabio Pisani.

“Detto Fatto”: la ricetta dei paccheri ripieni di Fabio Pisani del 30 dicembre 2014.

paccheri ripieni

Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i paccheri ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 300 g paccheri di Gragnano, 100 g pomodorini del piennolo, 100 g cime di rapa, 1 limone, 30 g pane grattugiato, 10 olive nere, 1 melanzana viola, 50 g scamorza affumicata, 150 g calamaretti, origano, timo, prezzemolo, sale, olio evo.

Cuocere i paccheri per circa 10′ con le cima di rapa in acqua bollente. Tagliare i pomodorini, ricoprirli con pan grattato, origano e prezzemolo. Metterli in forno. Tagliare le melanzane a metà. Condirle con origano, olio extravergine, sale e timo. Metterle in una teglia e infornarle per circa 10′ a 160°. Tritare le cime di rapa insieme alle melanzane. Unire la scarmorza affumicata e il pan grattato. Farcire i paccheri con il ripieno. Mettere i paccheri ripieni in padella con un pò d’acqua di cottura e i pomodorini, facendoli sfaldare. Aggiungere le olive nere. Aggiungere infine i calamaretti (per cuocere hanno bisogno solo di una veloce scottata perchè altrimenti si induriscono). Posizionare i paccheri ripieni; mettere i calamaretti; frullare il sughetto di pomodori gratinati. Cospargere i paccheri col sugo. Finire con una grattugiata di limone.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter