“Detto Fatto”: cotechino con polenta e lenticchie di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta del cotechino con polenta e lenticchie di Matteo Torretta del 31 dicembre 2014.

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del cotechino con polenta e lenticchie. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 cotechino precotto, 330 g polenta istantanea, 300 g lenticchie secche, 150 g burro, 500 g latte, 1 limone, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 400 g mostarda, 50 g nocciole, 2 l brodo vegetale, 1 Kg pane raffermo, 200 g olio evo, sale e pepe.

Mettere a bollire l’acqua con il latte e il burro. Salare e pepare. Incorporare a pioggia la farina della polenta, continuando a mescolare con la frusta per circa 20′. Tagliare le verdure (sedano, carota, cipolla, alloro) per il soffritto. Tostare le lenticchie con il brodo vegetale. Cuocere per un’oretta. Intanto tostare le nocciole. Tagliare a dadini il sedano crudo. Tagliare a dadini la mostarda. Condire le lenticchie cotte con le nocciole tostate, il sedano crudo, la mostarda, olio, sale e pepe. Cuocere il cotechino. Quando quest’ultimo è freddo creare dei cubi di cotechino di circa 3 cm per lato. Marcarli a fuoco vivo. Rosolarli nel burro per insaporirli e renderli croccanti. Impiattare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter