pandorini farciti

“Detto Fatto”: la ricetta dei pandorini farciti di Maria Grazia Di Lauro.

“Detto Fatto”: la ricetta dei pandorini farciti di Maria Grazia Di Lauro del 31 dicembre 2014.

pandorini farciti

Il tutor Maria Grazia Di Lauro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i pandorini farciti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00, 250 ml latte, mezzo cubetto di lievito di birra, 1 uovo intero e 2 tuorli, 150 g burro, 2 cucchiaini zucchero, 1 pizzico di sale.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Preparate a parte la farina con al centro le uova, lo zucchero, il burro un pizzico di sale e quindi versate il latte con il lievito e mescolare il tutto. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, aggiungendo un po’ di farina se necessario. Mettete a lievitare l’impasto coperto in luogo caldo e asciutto per circa un’ora. Dopo la lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Lo rimpastiamo e lo dividiamo in 4 parti uguali e lo mettiamo negli stampini per un’altra ora. Formate delle palline con cui riempire gli stampi di pandorini dopo averli imburrati ed infarinati. Pennellate la superficie esterna dell’impasto con il tuorlo d’uovo. Fate riposare e lievitare per un’altra ora, quindi informate per 40 minuti a 180 °. Sfornare e far raffreddare. Tagliarli a fette dello spessore di circa un centimetro e mezzo.

  • Ingredienti per la mousse: 300 g ricotta vaccina, 170 g tonno sott’olio, timo, pepe, capperi, olio evo.

Preparare la mousse mettendo nel frullatore la ricotta, il tonno, un filo d’olio extravergine di oliva. Farcire i pandorini con la mousse di ricotta e tonno. Ricomporre sfalsando le fette, così da far assumere la forma di un “alberello”, e guarnire con capperi ed erbe aromatiche.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter