petto di pollo con zucchine e purè di carote

“Detto Fatto”: petto di pollo con zucchine e purè di carote di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta del petto di pollo con zucchine e purè di carote di Matteo Torretta del 8 gennaio 2015.petto di pollo con zucchine e purè di carote

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del petto di pollo con zucchine e purè di carote. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 4 petti di pollo da circa 200 g l’uno, 500 g carote, 1 cucchiaio di curry, 4 zucchine, 1 limone, 100 g zucchero, 100 g aceto, 3 arance, 100 g burro, olio, sale e pepe.

Ricavare il succo d’arancia. Marinare il petto di pollo: condirlo con il sale, il pepe e il succo d’arancia (Serve a dare al pollo un sapore più agrumato. Inoltre serve da “precottura”). Pulire le carote. Tagliare le carote finemente a rondelle. Fare caramellare le carote in padella con il burro e lo zucchero. Aggiungere il curry e l’aceto e coprire con acqua. Frullare le carote e ottenere un salsa spessa (deve essere una consistenza corposa, proprio come quella di un purè di patate). Rosolare il pollo marinato a fuoco vivo con dell’olio fino a farlo dorare. Passare il petto di pollo in forno a 180° per circa 5′ abbondanti. Dalle zucchine ricavare delle lamine fini, cioè degli strati sottili tagliando in senso verticale la zucchina. Condirle con olio sale e limone. Piegare le lamine su se stesse fino ad ottenere dei cilindri. Sfornare il petto di pollo. Disporre la salsa di carote e i cilindri di zucchine. Scaloppare il petto (cioè tagliare a fettine in senso orizzontale).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter