cappelli del prete burro salvia e rosmarino

“Detto Fatto”: cappelli del prete burro salvia e rosmarino di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta dei cappelli del prete burro salvia e rosmarino di Beniamino Baleotti del 9 gennaio 2014.

 cappelli del prete burro salvia e rosmarino

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei cappelli del prete burro salvia e rosmarino. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il brodo: 1 carota, 1 cipolla bionda con buccia, 1 costa di sedano, 1 pezzo di osso di bovino, sale grosso, salvia e alloro.

Mettiamo nella pentola tutti gli ingredienti. L’osso, la carota, il sedano a pezzettoni e la cipolla tagliata in quarti. Aggiungiamo sale grosso, alloro e salvia in foglie intere. Facciamo bollire per circa 3 ore.

  • Per la sfoglia: 3 uova grandi, 270 g farina da sfoglia, 30 g funghi secchi.

Frulliamo i funghi fino a farli diventare una polvere, che uniremo alle farine. Mettiamo le farine assieme, le disponiamo a vulcano e aggiungiamo le uova. Impastiamo. Facciamo riposare per 30 min in un sacchetto da freezer o nella pellicola trasparente. Stendiamo una sfoglia non troppo sottile sul nostro asse.

  • Per il ripieno: 200 g petto di pollo, 50 g lombo di maiale, 100 g mortadella, 100 g parmigiano, 1 uovo, sale fino, pepe.

Disossare il pollo e tagliarlo a pezzettoni. Frullare il pollo assieme al prosciutto cotto e alla mortadella. Dopo averlo tritato lo raccogliamo in una terrina, e aggiungiamo un uovo, il formaggio, noce moscata e sale. Otteniamo un impasto omogeneo. Con il tagliapasta rotondo o con un bicchiere facciamo delle incisioni sulla nostra sfoglia. Riempiamo i dischetti con il nostro ripieno. Chiudiamo a mezzaluna ogni pezzo e poi lo attorcigliamo attorno al dito per dargli una forma di un cappello. Con le dita appiattiamo i bordi. Mettiamo a bollore i cappelli nel nostro brodo.

  • Per il sugo: 60 g burro, 4-5 cucchiai di parmigiano, salvia e rosmarino.

Tritiamo salvia e rosmarino. Mettiamo il burro a scaldare in padella. Aggiungiamo le nostre erbe aromatiche. Quando i cappelli del prete sono cotti li saltiamo nel burro aromatizzato aggiungendo formaggio e il brodo che abbiamo preparato prima. Disponiamo i cappelli del prete in un piatto e serviamo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter