“La prova del cuoco”: rotolo di patate al radicchio di Alessandra Spisni.

La ricetta del rotolo di patate al radicchio di Alessandra Spisni del 12 gennaio 2015 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone un secondoo piatto, raffinato ed invitante: il  rotolo di patate al radicchioi.

Ingredienti:

  • Per il rotolo: 1 kg di patate da gnocchi, 200 g di farina di grano tenero, sale, pepe e noce moscata, 2 uova
  • Per la salsa: 500 g di radicchio lungo di Treviso, 150 g di funghi coltivati, olio extravergine di oliva, sale da arrosti
  • Per la farcia: 50 g di burro , 30 g di farina, 150 g di vino rosso, 250 g di brodo di carne o vegetale
  • Inoltre: burro e grana per gratinare

Per prima cosa laviamo e poi lessiamo le patate in acqua bollente e salata. Puliamo e tagliamo a striscioline sottili sia il radicchio che i funghi, mettiamo in una ciotola e li condiamo con il sale per arrosti. Mettiamo il tutto in una padella in cui prima scaldiamo un goccio di olio e facciamo stufare fino a quando il radicchio è bello morbido e i funghi hanno perso la loro acqua di cottura. In un’altra padella sciogliamo il burro, uniamo la farina, la facciamo tostare, quindi uniamo il brodo e il vino rosso e amalgamiamo bene. Schicciamo le patate con lo schiacciapatate, quando sono tiepide le impastiamo con la farina, le uova, sale, pepe e noce moscata.

Con l’aiuto di un cannovaccio stendiamo il composto. Stendiamo sopra sia il composto di radicchio e funghi che la salsa di farina, brodo e vino. Arrotoliamo aiutandoci con il cannovaccio formando un rotolo, leghiamo con lo spago e lo cuociamo in una pentola nell’acqua salata per 40 minuti. Una volta cotto lo lasciamo intiepidire, quindi togliamo dal cannovaccio, lo avvolgiamo nella carta stagnola e lo mettiamo a raffreddare nel frigorifero. Quindi lo tagliamo a fette, le mettiamo in una pirofila, condiamo con ciuffetti di burro, spolveriamo di parmigiano e inforniamo a gratinare per qualche minuto. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter