“Dolci dopo il tiggì”: tiramisù banane e cioccolato di Anna Moroni.

La ricetta del tiramisù banane e cioccolato di Anna Moroni e Sal De Riso del 13 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, insieme al maestro pasticcere Sal De Riso, ha fatto realizzare ai concorrenti in gara il tiramisù banane e cioccolato. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 2 confezioni di savoiardi
  • per la crema: crema al mascarpone, un vasetto di panna, un cucchiaio di rum
  • per la finitura: 500 ml di succo di frutta, 3 banane tagliate a fettine, 100 g di cioccolato fondente a scaglie, sciroppo denso di cioccolato per dolci qb

Montiamo i tuorli, aggiungiamo  3 cucchiai di zucchero che prima copriamo di acqua e scaldiamo a 121°, a parte montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo  3 cucchiai di zucchero che prima copriamo di acqua e scaldiamo a 121°. Uniamo ai tuorli montati il mascarpone, amalgamiamo, mettiamo anche uil rum e gli albumi montati a neve. Amalgamiamo tutto, aggiungiamo la panna montata, mescoliamo bene fino ad ottenere una crema. Componiamo il dolce mettendo in una pirofila uno strato di crema, sopra uno strato di savoiardi che prima inzuppiamo nel succo di frutta, un altro strato di crema e il cioccolato a scaglie. Mettiamo sopra uno strato di banane tagliate a fettine, un altro strato di  crema, il cioccolato a scaglie, ancora savoiardi e infine banane a fettine. Ultimiamo con altra crema, le ultime fettine di banana e decoriamo con lo sciroppo denso al cioccolato per dolci. Mettiamo in frigorifero e… buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter