gnocchetti con salsiccia e cime di rapa

“Detto Fatto”: gnocchetti con salsiccia e cime di rapa di Ilario Vinciguerra.

“Detto Fatto”: la ricetta degli gnocchetti con salsiccia e cime di rapa di Ilario Vinciguerra del 14 gennaio 2015.

gnocchetti con salsiccia e cime di rapa

Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli gnocchetti con salsiccia e cime di rapa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 Kg di patate, 1 Kg sale grosso, 250 g farina 00, 200 g salsiccia, 2 Kg cime di rapa, 100 g grana, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Lavare le patate. Coprire una teglia con sale grosso e disporre le patate. Cuocere in forno per 90 minuti a 165°. Pelare le patate, e schiacciarle ancora calde. Aggiungere la farina, quando le patate sono tiepide. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendere l’impasto a bastoncino. Tagliare gli gnocchetti, a circa 2 cm. Passare gli gnocchetti nella forchetta, infarinarli e disporli su teglia. Intanto pulire le cime di rapa, farle sbollentare e tenere l’acqua di cottura per cuocere dopo gli gnocchi. Tagliare la salsiccia, e farla soffriggere in padella con olio e aglio. Bollire gli gnocchi nell’acqua di cottura delle cime di rapa. Saltare gli gnocchi in padella con la salsiccia e le cime. Aggiungere grana, ed aggiustare di sale e pepe. Impiattare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter