tris di budini

“Dolci dopo il tiggì”: tris di budini di Anna Moroni.

La ricetta del tris di budini di Anna Moroni del 14 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

tris di budini

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato il tris di budini. Ecco la ricetta.

Per il creme caramel: prepariamo il caramello, mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua; lasciamo sul fuoco finchè il caramello non imbiondisce. Versiamo, ancora bollente, sul fondo degli stampini. In un pentolino, scaldiamo il latte con i semi di 1 bacca di vaniglia; a parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Stemperiamo il composto di uova con il latte caldo; riempiamo, con il composto ottenuto, gli stampini, che disponiamo in una teglia, che riempiamo per 1/3 d’acqua; inforniamo a 160° per circa 1 ora 1 ora e 10 minuti. Controllate con il dito quando fa resistenza.

Per il budino alla fragola, mettiamo a scaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia. A fuoco spento, uniamo la gelatina, che abbiamo ammollato in acqua e strizzato, quindi la marmellata di fragole. Trasferiamo in un contenitore e facciamo intiepidire in frigorifero. Al composto ormai tiepido, uniamo la panna semimontata. Trasferiamo negli stampi e facciamo addensare per qualche ora in frigorifero o frezeer.

Per il budino al cioccolato, scaldiamo il latte con lo zucchero. Uniamo la gelatina, che abbiamo ammollato in acqua e strizzato. A parte, setacciamo la fecola con il cacao. Aggiungiamo alle polveri il cioccolato tritato grossolanamente ed il burro. Uniamo il latte bollente e mescoliamo, finchè gli ingredienti non si sono tutti sciolti ed amalgamati. Trasferiamo negli stampi e facciamo addensare per qualche ora in frigorifero o frezeer.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook |Twitter