“La prova del cuoco”: muffin di focaccia di Anna Moroni.

La ricetta dei muffin di focaccia di Anna Moroni del 15 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Accantonati i dolci veri e propri, che ormai propone quasi quotidianamente nell’appendice pomeridiana di Dolci dopo il Tiggì, Annina Moroni propone le sue frivolezze, ossia dei piatti semplici e golosi da realizzare nelle occasioni più disparate: oggi è la volta di  preparare i muffin di focaccia.

Ingredienti:

  • 300 g di farina, 1 bustina lievito birra liofilizzato, 12 pomodorini datterini, 1 mozzarella piccola, 1 rametto rosmarino, 1 cucchiaio di origano, ½ cucchiaino di zucchero, olio extra vergine d’oliva, sale

Sulla spianatoia mettiamo la farina a fontana e uniamo il lievito, un pizzico di sale e l’acqua tiepida, impastiamo fino a formare un impasto omogeneo ed elastico, incidiamo il panetto, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per circa un’ora e mezza. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini, li condiamo con l’origano e il sale, tagliamo anche la mozzarella a dadini. Una volta lievitato lavoriamo ancora unn po’ l’impasto con le mani e lo dividiamo in piccole porzioni, stendiamo ogni pezzetto con il palmo della mano e li farciamo al centro con i pomodori e la mozzarella.

Li chiudiamo e li mettiamo in stampini da muffin piccoli foderati con dei pirottini di carta. Li spennelliamo con l’olio e li lasciamo lievitare ancora per 20 minuti. Mettiamo sopra un po’ di rosmarino tritato e li cuociamo  in forno caldo a 200° per 20 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter