“La prova del cuoco”: pollicioni con ripieno di nocciole e olive nere di Alessandra Spisni.

La ricetta dei pollicioni con ripieno di nocciole e olive nere di Alessandra Spisni del 15 gennaio 2015 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone i pollicioni con ripieno di nocciole e olive nere.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 4 uova, 400 g di farina da sfoglia
  • Per il ripieno: 300 g di ricotta romana, 60 g di noci tritate, 100 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale q.b., noce moscata q.b.
  • Per condire:  200 g di olive nere cotte al forno denocciolate, 150 g di burro, sale e pepe , maggiorana fresca

Facciamo la classica sfoglia impastando le uova con la farina, stendiamo poi il panetto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia come quella da tagliatelle e con un coppapasta tondo ne tagliamo metà ricavandone dei cerchi, mentre la restante sfoglia la lasciamo così. Prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo la ricotta, le noci che prima tritiamo nel mixer,  il parmigiano grattugiato, un uovo, il sale e un’abbondante grattugiata di noce moscata. Amalgamiamo bene tutto e mettiamo in un sacco a poche.

Riempiamo ogni cerchio con un po’ di composto, mettiamo sopra l’altra sfoglia e pieghiamo bene il bordo di ogni pollicione per farne uscire l’aria. Tagliamo con un coppapasta e ripassiamo i bordi con i rebbi della forchetta. Lessiamo i pollicioni in acqua bollente e salata, li scoliamo e li condiamo con una salsa fatta frullando nel mixer le olive nere, il burro, un pizzico di sale e pepe, maggiorana e un goccio di acqua di cottura dei pollicioni. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter