“La prova del cuoco”: alici e verdure marinate di Gianfranco Pascucci.

La ricetta delle alici e verdure marinate di Gianfranco Pascucci del 16 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Gianfranco prepara le alici e verdure marinate.

Ingredienti:

  • 300 g di alici, 50 g di sale, 250 g di aceto, 300 g di acqua
  • per le verdure: 50 g di carote, 50 g di cavolo rosa, 300 g di acqua, 30 g di alga wakame, 30 g di aceto, 5 g di zucchero

Prendiamo le alici fresche e le mettiamo nell’abbattitore oppure nel freezer per tre giorni in modo da abbattere i vari virus, poi le decongeliamo mettendole nel frigorifero. Si conservano asciutte, ben asciugate con un panno. Quindi le mondiamo togliendo la parte della testa e quella della coda e le mettiamo a marinare con il sale, sia sotto che sopra e le lasciamo marinare per 10 minuti. Quindi le laviamo velocemente e le asciughiamo bene. Le mariniamo in acqua, aceto per 5, massimo 10 minuti.

Quindi le togliamo e le condiamo con un pochino di olio. Nel mixer frulliamo ad immersione le alghe con l’acqua, l’aceto e lo zucchero. Lessiamo appena il cavolo viola, lo sbianchiamo, stessa cosa per le carotine tagliate a pezzetti, uniamo il tutto e lasciamo marinare 10 minuti, poi togliamo dalla marinatura. Serviamo facendo una terrina di alici e verdure marinate. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter