“La prova del cuoco”: arrosto bardato con erbe aromatiche e spicchi di carciofo di Anna Moroni.

La ricetta dell’arrosto di maiale al prosciutto di Anna Moroni del 17 gennaio 2015 – La prova del cuoco

La sigla introduce Antonella che saluta il pubblico e annuncia una puntata ricchissima di ricette.Si inizia con Anna Moronie la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una ricetta da leccarsi i baffi, un ottimo secondo piatto: l’arrosto bardato con erbe aromatiche e spicchi di carciofo.

Ingredienti:

  • 1 kg di cappello del prete, 6 fette di prosciutto crudo, 50 g di burro, 1 spicchio di aglio, timo e salvia freschi, mezzo cucchiaio di pepe verde in salamoia, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, rametti di rosmarino
  • per il contorno: 4 carciofi, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe

Tritiamo nel mixer le varie erbe aromatiche, ossia timo, salvia e rosmarino e un pezzettino di burro. Stendiamo le fette di prosciutto crudo allineandole bene e ci spalmiamo sopra il trito di erbe e burro, saliamo, mettiamo sopra il pezzo di carne e la avvolgiamo bene, ossia la bardiamo, nelle fette di prosciutto e leghiamo bene con lo spago da cucina. In un bel tegame capiente scaldiamo un goccio di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, mettiamo l’arrosto e lo facciamo ben rosolare su tutti i lati in modo da sigillarlo. Quindi aggiungiamo il vino, il pepe verde, rosmarino e lo facciamo cuocere a fiamma moderata per 20 minuti, poi trasferiamo nel forno e continuiamo la cottura a 200° per un’ora.

Per il contorno puliamo bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, puliamo il gambo, con il coltellino da sotto tagliamo sottilmente facendo un senso rotatorio e togliendo quindi la parte esterna.  E così i carciofi sono puliti li tagliamo a fette e li mettiamo in una padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio, saliamo e li facciamo cuocere facendoli rosolare bene e unendo anche il prezzemolo tritato. Tagliamo l’arrosto a fette e lo serviamo con i carciofi. Buon appetito.

 Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter