“La prova del cuoco”: strigoli verdi pomodoro e mozzarella di Alessandra Spisni.

La ricetta degli strigoli verdi pomodoro e mozzarella di Alessandra Spisni del 19 gennaio 2015 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone gli strigoli verdi pomodoro e mozzarella.

Ingredienti:

  • 400 g di farina da sfoglia, 50 g di spinaci cotti strizzati, 1 bicchiere d’acqua salata, 1 spicchio di aglio, 1 bel ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 500 g di pomodori pelati, 1 fiordilatte, grana grattugiato q.b., sale e pepe.

Impastiamo la farina con gli spinaci lessati, strizzati e tritati e l’acqua salata, quindi stendiamo la sfoglia non troppo sottile, la tagliamo a strisce con il tagliapasta. Arrotoliamo le strisce, formiamo gli strigoli. In un apadella scaldiamo un goccio di olio, mettiamo a rosolare lo spicchio di aglio, quindi uniamo il prezzemolo tritato,  i pomodori pelati spezzettati e conditi con il sale e il pepe, facciamo cuocere il tutto per circa dieci minuti. Lessiamo gli strigoli in acqua bollente e salata, li scoliamo, li condiamo con il sugo fatto e uniamo la mozzarella tagliata a cubetti. Spolveriamo di parmigiano reggiano grattugiato e…buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter