cecina

“Detto Fatto”: la ricetta della cecina croccante di Fabio Pisani.

“Detto Fatto”: la ricetta della cecina croccante di Fabio Pisani del 20 gennaio 2014.

cecina

Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la cecina croccante. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 250 g farina di ceci, 1 l di acqua, 10 g sale, 1/2 l olio evo, 100 g cicoria tarassaco, 50 g pomodorini secchi, 20 g pinoli tostati, 8 olive nolche, 1 peperone crusco di Senise, semi di finocchio, finocchio selavatico.

In una padella far tostare la farina di ceci con un po’ d’olio. Far bollire dell’acqua e salarla; aggiungere un po’ di olio. Versare la farina di ceci a pioggia e mescolare velocemente. Lasciare cuocere 15 min. Versare in uno stampo quadrato e lasciare raffreddare. Tagliare la cecìna a rettangoli. Immergere la cecìna in olio extra vergine di oliva bollente e lasciarla friggere fino a quando diventi croccante. Friggere il peperone crusco di Senise. Cuocere la cicoria tarassaco in acqua salata. Frullare la cicoria bollita con poca acqua fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungere sale e olio per insaporire. Passare al setaccio per eliminare i filamenti. Tagliare i pomodori secchi. Saltare in padella i pomodori secchi tagliati, le olive nolche, i semi di finocchietto e finocchio selvatico. Servire la cecina con purea di cicorietta e battuta di pomodori.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter