“La prova del cuoco”: spaghettoni con vongole e carciofi alla mentuccia di Antonella Clerici.

La ricetta degli spaghettoni con vongole e carciofi alla mentuccia di Antonella Clerici del 20 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Antonella Clerici si mette ai fornelli, con Le ricette di Antonella, che potrete ritrovare nell’omonimo libro della conduttrice. Quest’oggi, ad aiutarla nella preparazione di un piatto semplice, veloce ma molto gustoso, il giornalista Franco Di Mare; insieme, preparano gli spaghettoni con vongole e carciofi alla mentuccia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghettoni, 3 carciofi, il succo di ½ limone, 1 mazzetto di mentuccia, aglio in polvere, 100 g di vongole sgusciate, vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Pulisci i carciofi: elimina le foglie esterne più dure, la parte legnosa del gambo e la punta, poi pela la porzione di gambo rimasta e la base del carciofo e man mano immergile in acqua acidulata con succo di limone. Trita la mentuccia, mescolala con una presa di sale e un pizzico di aglio in polvere, quindi riempi con un po’ di questo composto tutti i carciofi, precedentemente asciugati. Disponili con il gambo verso l’alto in una piccola casseruola con 2 cucchiai di olio; salali in superficie e cuoci, con il coperchio e a fuoco basso, per circa 15 minuti. Se occorre, aggiungi poca acqua. Quando i carciofi saranno teneri, tritali grossolanamente con il coltello e tienili da parte. In una padella fai saltare le vongole con 2 cucchiai di olio, sfuma con un dito di vino e lascia evaporare l’alcol. Cuoci gli spaghettoni in acqua salata, scolali al dente e ripassali nella padella con le vongole per un minuto a fuoco medio, poi spegni il fuoco e aggiungi i carciofi tritati. Profuma la pasta con una macinata di pepe, qualche fogliolina di mentuccia e servi subito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter