spaghettata di mezzanotte

“Detto Fatto”: spaghettata di mezzanotte di Ilario Vinciguerra

“Detto Fatto”: la ricetta della spaghettata di mezzanotte di Ilario Vinciguerra del 22 gennaio 2015.

spaghettata di mezzanotte

Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la spaghettata di mezzanotte. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 200 g spaghettoni, 500 g broccoli, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 limoni non trattati, 50 g pecorino romano, olio evo.

Lavare i broccoli, pulirli e tagliarli. In una pentola far bollire dell’ acqua, salarla e farci bollire i broccoli. Mettere i broccoli in contenitore con un po’ della loro acqua di cottura e frullarli. Caliamo gli spaghettoni nell’acqua normale. Pelare i limoni tenendo solo la parte gialla della scorza. Tagliare a julienne la scorza. Bollire la scorza in un primo pentolino. Bollire la scorza in un secondo pentolino. In una padella, mettiamo olio extra vergine. Aprire l’aglio, tagliarlo verticalmente e togliergli l’anima all’interno. Facciamo rosolare l’aglio lentamente. Sbricioliamo il peperoncino col coltello. Tritare il prezzemolo. Appena l’aglio prende una colorazione abbrustolita e diventa croccante, aggiungere il prezzemolo.  Togliere immediatamente la padella dal fuoco e aggiungere un po’ di acqua della pasta per bloccare la cottura: il prezzemolo è delicatissimo e altrimenti si brucerebbe. Scolare gli spaghetti a 3/4 della cottura e versarli nella padella del sugo. Mantecare gli spaghettoni a fuoco vivace. Quando gli spaghettoni sono cotti aggiungere la scorza di limone. Mettere sul fondo la crema di broccoli. Aggiungere gli spaghetti arrotolati conditi con il sugo. Dare una spolverata di pecorino romano.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter