salame al cioccolato

“Dolci dopo il tiggì”: salame al cioccolato di Anna Moroni

La ricetta del salame al cioccolato di Anna Moroni del 22 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

salame al cioccolato

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha realizzato il salame al cioccolato. Ecco la ricetta.

Per lo zabaione, in una ciotola, a bagnomaria, montiamo con una frusta manuale i tuorli con lo zucchero ed il marsala.

Per il salame, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente; in un pentolino, fondiamo il burro; versiamo il burro ancora caldo sul cioccolato e mescoliamo, finchè quest’ultimo non si è completamente sciolto. Profumiamo con il liquore. Frantumiamo i biscotti secchi, uniamo il cacao e lo zucchero a velo setacciati. Impastiamo il composto secco con la miscela di cioccolato e burro ormai tiepida. Diamo la forma di un salame al composto, aiutandoi con la carta forno o la pellicola da cucina. Lasciamo indurire in frigorifero o freezer.

Possiamo proporne una variante, unendo alla parte secca (cacao, biscotti e zucchero a velo) la frutta secca (in granella) che preferiamo (mandorle, nocciole o pistacchi). Decoriamo con zucchero a velo e granella di frutta secca.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter