“La prova del cuoco”: pollo fritto su crema di lenticchie di Luisanna Messeri.

La ricetta del pollo fritto su crema di lenticchie di Luisanna Messeri del 22 gennaio 2015 –La prova del cuoco

Luisanna Messeri, quest’oggi, propone una ricetta inviatale da Carla, una signora lombarda che ha voluto girarle qualche ricetta della zia, Agnese, una signora che amava prendere gli uomini per la gola, ma non c’è mai riuscita… Oggi realizziamo il pollo fritto su crema di lenticchie.

Ingredienti:

  • Per la crema di lenticchie: 300 g di lenticchie rosse decorticate, 1 carota, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano, concentrato di pomodoro q.b.
  • Per il pollo: 1 petto di pollo, amido di mais q.b., farina di mais q.b., 1 cucchiaino di curry, 2 uova, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, olio di arachide, sale.
  • E inoltre: erba cipollina, peperoncino, fior di sale in fiocchi.

Cuocete le lenticchie, senza preventivo ammollo, con gli odori e un po’ di sale a la fine. Una volta lessate, frullatele con l’attrezzo a immersione, assaggiate e aggiustate di sale e un pizzico di peperoncino. Lavate il pollo, asciugatelo e tagliatelo a listarelle. Passatelo nell’amido di mais, nelle uova sbattute e infine nella farina di mais mescolata con un cucchiaino di curry. Scaldate in una padella abbondante olio di arachidi e friggete velocemente il pollo, scolando su carta per togliere l’olio in eccesso. Versate un ramaiolo di purea di lenticchie sul piatto di e condirlo con un filo d’olio extravergine, sopra disponete qualche pezzetto di pollo e decorate con qualche filo di erba cipollina e un pizzico di fior di sale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter