“La prova del cuoco”: tortelli di salmone di Alessandra Spisni.

La ricetta dei tortelli di salmone di Alessandra Spisni del 22 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Direttamente da Bologna, la regina della pasta fresca, la sfoglina delle sfogline, Alessandra Spisni, che oggi, come sempre, prepara un piatto godurioso, ricco e anche molto allegro nella presentazione; l’imponente cuoca prepara i tortelli di salmone.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 220 g di farina da sfoglia, 2 uova, 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale.
  • Per il ripieno: 100 g di salmone affumicato, 100 g di ricotta, 50 g di formaggio caprino, 3 tuorli, 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato, latte q.b., sale.
  • Per la salsa: 30 g di burro, 10 g di farina, 400 g di latte fresco intero, 30 g di scalogno, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 100 g di salmone affumicato a striscioline.

Fai la classica fontana con la farina e le uova. Unisci un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale. Inizia ad incorporare la farina alle uova. Lavora l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Copri la pasta e lasciala riposare al fresco per mezz’ora. Trita con il coltello il salmone affumicato. In una ciotola unisci il salmone alla ricotta, al formaggio caprino e al prezzemolo fresco tritato. Aggiungi al composto anche i tre tuorli d’uovo. Correggi di sale. Tira la sfoglia non molto sottile, tagliala con il mattarello tagliapasta e farcisci con il ripieno. Confeziona i tortelli. Lascia asciugare per qualche minuto per far si che la punta rimanga bella in piedi. Prepara una besciamella con 30 g di burro, 10 g di farina, latte 400 g e il sale. In un tegame fai appassire lo scalogno tritato con il burro. Aggiungi dell’altro salmone tagliato a striscioline e ancora del prezzemolo tritato. Cuoci i tortelli e condisci in una terrina capiente con la besciamella ed il sugo di salmone, aiutandoti con l’acqua di cottura per ottenere una salsa cremosa. Servi il piatto caldo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter