pastiera napoletana

pastiera napoletanaNella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato la pastiera napoletana . Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • Per la frolla: 500 g farina, 200 g zucchero, 300 g burro, 60 g tuorli, 50 g uova intere, 10 g sale, bacca di vaiglia, buccia di limone grattugiata
  • Per il ripieno: 300 g ricotta, 300 g zucchero, 360 g grano cotto, 180 g crema pasticcera, 200 g arance candite a cubetti, 200 g uova intere, 2 gocce di fior d’arancio, 1 pizzico di cannella, 1 bacca di vaniglia, 75 g latte, scorza di 1 arancio, 1 pizzico di sale

Procedimento

Per la frolla, setacciamo la farina; a parte, lavoriamo le uova con lo zucchero, il sale, i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone ed il burro ammorbidito. Uniamo la farina e lavoriamo (meno possibile!), fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora almeno. Possiamo addirittura preparare la frolla il giorno prima. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 5-6 mm e foderiamo uno stampo per pastiera; lasciamo riposare nuovamente in frigorifero.

Per il ripieno, setacciamo la ricotta; aggiungiamo lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la cannella, l’essenza di fiori d’arancio e la crema pasticcera. Stemperiamo, in un pentolino, il grano cotto con del latte fresco. Uniamo al composto di ricotta. A parte, sbattiamo leggermente le uova; uniamo alla crema. Infine, prepariamo i canditi, tagliando a cubetti le bucce d’arancia, che facciamo cuocere per 5-6 minuti in acqua e zucchero. Sgoccioliamo i canditi e li uniamo al ripieno.

Versiamo la crema ottenuta all’interno del guscio di frolla ancora crudo; decoriamo con delle strisce di frolla disposte in obliquo. Inforniamo a 160° per circa 1 ora.