crauti alla tirolese

“La prova del cuoco”: crauti alla tirolese di Andrea Ribaldone.

La ricetta dei crauti alla tirolese di Andrea Ribaldone del 23 gennaio 2015 – La prova del cuoco

crauti alla tirolese

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Andrea prepara questa volta un secondo piatto tipicamente invernale: i crauti alla tirolese.

Ingredienti:

  • 1 cavolo cappuccio verde oppure, 500 g di crauti fermentati, 200 g di sale grosso, 200 g di macinato di maiale, 100 g di lardo, 100 g di pancetta affumicata, 50 g di grana grattugiato, 1 mela, 10 g di maggiorana, 2 g di cumino, farina q.b., sale e pepe q.b.

Affettare finemente il cavolo e metterlo a marinare con il sale e poca acqua; lasciar riposare per alcuni giorni schiacciato da un peso. In alternativa, utilizzare dei crauti già fermentati. Porre i crauti in una casseruola con la mela tagliata a cubetti e la pancetta affettata. Coprire con dell’acqua e cuocere il tutto a fiamma bassa per almeno un’ora. Impastare la carne trita con il lardo battuto al coltello, le spezie, il grana e la maggiorana. Formare delle palline, infarinarle e cuocerle in padella con un filo d’olio extravergine. Servire i crauti con le polpette di maiale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter